venerdì 24 gennaio 2014

PAN DI SPAGNA – RICETTA BASE - mia ricetta

Il Pan di Spagna è uno degli impasti base per farcire torte o fare decorazioni. Fa parte delle "Regine" della pasticceria,in genere viene realizzata per festeggiare ricorrenze speciali (nel mio caso la prima settimana di convivenza); le più semplici sono adatte per ogni occasione e si realizzano seguendo ricette tradizionali o proposte innovative.
Il Pan di Spagna  ha una pasta soffice e leggera,si utilizza come base per molti dolci,in genere tagliato ad uno o più strati detti "dischi".

Ingredienti:
4 tuorli
150 gr. zucchero semolato
4 albumi
1 pizzico di sale
150 gr. farina tipo “00”

Montate i tuorli con lo zucchero con una frusta o sbattitore elettrico in una terrina (io utilizzo quella in acciaio) il composto risulta gonfio e spumoso.
In un’altra terrina o nel robot montate a neve gli albumi e un pizzico di sale,quindi incorporate al composto di zucchero e uova.
Setacciate la farina nel composto di zucchero e uova senza farlo smontare con un movimento su e giù.
Infarinate ed imburrate (margarina) la pirofila,preriscaldato il forno a  180°.
Mettete il composto nella teglia e lasciate in forno per 30 minuti,controllate con lo stecchino se il pan di spagna è pronto (se risulterà asciutto toglietelo dal forno).
A me piace farcirlo con marmellate recentemente l’ho farcito con la conserva di rosa canina ma potete farcirlo con qualunque marmellata.
Tra le mie varianti per il pan di spagna sono: l’aggiunta di 3 cucchiai di cacao nell'impasto oppure aggiungo qualche goccia di essenza alla vaniglia.
Buon Appetito!
Appena sfornato

Il taglio del disco

Risultato finale (ho aggiunto lo zucchero a velo sopra il pan di spagna e farcito con la conserva di rosa canina)

Nessun commento:

Posta un commento