martedì 14 gennaio 2014

TORTA CON CREMA ALLO YOGURT - mia ricetta

Prima ricetta di questo nuovo anno 2014! Auguri a tutti e scusate se non ve li ho fatti prima!
Questo nuovo anno per me sta iniziando una nuova avventura e per questo notate già da tempo che sono molto assente sia qui nel blog che nella pagina facebook ma sicuramente con il tempo e la convivenza collaudata riuscirò al meglio a tornare presente.
Vi voglio proporre questa ricetta che di per se è la classica ricetta con la crema di yogurt ma per chi soffre di intolleranze al lattosio ho deciso di fare questa variante se non aveste questo piccolo inconveniente o soffrite di problemi di colesterolo,trigliceridi,ecc. potete tranquillamente seguire la ricetta oppure utilizzare il classico yogurt bianco.

Ingredienti per 8 persone:
125 gr. di zucchero
75 gr. di farina 00
3 albumi e 5 tuorli
55 gr. di burro di soia
50 gr. amido di mais/fecola di patate
3 cucchiai di farina di cocco
30 gr. di lamelle di mandorle
sale
Per la crema:
1.5 dl panna di soia
100 gr. di yogurt naturale alla soia
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di farina di cocco
Per la guarnizione:
2 cucchiaia di zucchero a velo

Preparate la pasta. Lavorate i tuorli con lo zucchero,unite al composto 35 gr. di burro fuso a parte e gli albumi,montate a neve con un pizzico di sale,incorporandoli con movimenti regolari dal basso verso l’alto.
Aggiungete un cucchiaio di farina di cocco,la farina 00 e l’amido di mais.
Imburrate lo stampo,distribuite sul fondo un poco di mandorle a lamelle,cospargetelo poi con la farina di cocco rimanente e riempitelo con il composto.
Cuocete la torta nel forno già caldo a  180°C per 30 minuti; lasciatela raffreddare.
Preparate la crema. Montate la panna e mescolatela con lo yogurt,la farina di cocco e lo zucchero. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale e farcirtela con la crema.
Adagiate la torta su un piatto da portata,cospargetela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
LA RICETTA LA SCONSIGLIO: ALLERGICI ALLE GRAMINACEE LA POTETE MANGIARE SOLO SE UTILIZZATE COME ME L'ANTISTAMINICO,ALLERGICI ALL'ALBUME,AL COCCO,MANDORLE E SOIA è SCONSIGLIATA. INTOLLERANTI AL GLUTINE E CELIACI.


Nessun commento:

Posta un commento