martedì 18 marzo 2014

CIAMBELLA CON RICOTTA E LIMONCELLO - mia ricetta

Questa ricetta l'ho presa da una delle mie riviste specializzate sulla cucina tradizionale comprata nel 2009.
Il titolo di questa rivista è "Torte classiche soffici e crostate" i quaderni della nonna - 36 ricette al costo di 3.80 €.
La variante della mia ricetta è l'utilizzo di ricotta fresca di pecora rispetto quella consigliata di vaccino.
Il gusto decisamente più forte.


Ingredienti:
350 gr. farina tipo “00”
350 gr. ricotta fresca di pecora
280 gr. zucchero semolato
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
10 cl Limoncello
1 pizzico di sale fino

Aiutandosi con una spatola da cucina,passare al setaccio la ricotta per renderla morbida,lavorando direttamente in una ciotola.
Rompere le uova intere in un’altra ciotola capiente.
Aggiungere lo zucchero,poco alla volta,mescolando con una frusta fine ad ottenere un composto spumoso.
Incorporate la farina,il sale e il lievito per dolci setacciati; lavorare con un cucchiaio di legno per qualche minuto.
Aggiungere e incorporare  con delicatezza,la ricotta e il limoncello.
Imburrare (mettere la margarina nel mio caso) e infarinare uno stampo a ciambella da 28 cm di diametro.
Versare il composto,portare a cuocere nel forno già caldo a 180°C per 45 minuti.

Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,LIEVITO E UOVA,ALLERGICI ALL'ALCOOL ED ALL'ALBUME D'UOVO. MENTRE LA CONSIGLIO AGLI INTOLLERANTI AL LATTOSIO.

Nessun commento:

Posta un commento