lunedì 28 aprile 2014

SCHIACCIATE DI CAROTE - mia ricetta

Questa ricetta è un antipasto un finger food,nel mio caso l'ho preparato come piatto unico per pranzo.
Ultimamente sono all'insegna della leggerezza ma con gusto.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. carote
70 gr. farina
1 uovo
30 gr. margarina/burro di soia
1 cucchiaio di cognac (facoltativo)
noce moscata
olio q.b.
sale q.b.

Pelate e lavate le carote,fatele lessare per 20 minuti,scolatele,tagliatele a rondelle e ricavate una purea passandola nel passa verdure o nel robot.
Per eliminare ulteriormente l’acqua fate cuocere la purea in un tegame a fiamma bassa per qualche minuto. Unite due cucchiai di farina,la margarina,il tuorlo,il cognac,un pizzico di sale,uno di noce moscata e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Sbattete leggermente l’albume con una forchetta.
Formate delle polpette con il composto preparato,schiacciatele delicatamente e passatele prima nella farina e poi nell’albume.
La ricetta originale prevede la frittura in olio caldo ed abbondante mentre io ho preriscaldato il forno (180°C) ,messo in una pirofila carta da forno ed un filo d’olio,appoggio le schiacciatine e le irroro con un altro filo d’olio.
Quando risulteranno dorate mettetele su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Adagiate su un piatto di portata e servite.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE ED ALLERGICI ALLA SOIA E NOCE MOSCATA.

Nessun commento:

Posta un commento