lunedì 28 aprile 2014

SEDANINI CON SGOMBRO - mia ricetta

La ricetta originale prevedeva la pasta tipo "lumachelle" e l'utilizzo di tonno in scatola.
Ahimè le lumachelle nella dispensa non ne avevo e per il tonno preferisco sempre lo sgombro che come ben sapete del primo sono allergico e quindi opto sempre per il secondo.

Ingredienti per  2 persone:
180 gr. pasta secca tipo “sedanini”
40 gr. pomodori secchi sott’olio
1 scatoletta di sgombro
30 gr. acciughe sott’olio
15 gr. pan grattato
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
prezzemolo
olio extravergine
sale

Mettete a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo scolate i pomodori dall’olio di conservazione e tritateli con il coltello. Fate dorare lo spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima in 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Unite il peperoncino pulito e fate insaporire.
Aggiungete le acciughe e fatele disfare a fiamma dolce. Unite lo sgombro sgocciolato e spezzettato e mescolate con cura. Unite anche i pomodori. In un tegame rosolate il pangrattato con un cucchiaio d’olio,fino a farlo diventare dorato. Scolate i sedanini al dente.
Fateli saltare nel tegame con le acciughe e i pomodori. Unite anche il prezzemolo tritato. Da ultimo unite anche il pangrattato lasciandolo da parte un po’. Amalgamate bene il tutto.

Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,ALLERGICI ALLO SGOMBRO,POMODORI,PEPERONCINO,ACCIUGHE ED INTOLLERANTI ALL'AGLIO. CONSIGLIATO PER CHI COME ME è ALLERGICO AL TONNO

Nessun commento:

Posta un commento