lunedì 14 luglio 2014

CROSTATA DI PERE E MANDORLE - mia ricetta

Questa è una di quelle mie ricette svuota dispensa,lo scorso mese avevo talmente tante pere che ho deciso di realizzare diversi piatti dolci e salati.
La farina di mandorle l'avevo in dispensa e volevo finirla così ho realizzato questa ricetta.
Gli ingredienti non li ho comprati li avevo già in casa.

Ingredienti per  6 – 8 persone:
1 rotolo di pasta frolla fresca senza lattosio
4 piccole pere
30 gr. noci sgusciate
60 gr. margarina senza lattosio
60 gr. zucchero semolato
60 gr. farina di mandorle
1 uovo
1 cucchiaio di Amaretto di Saronno o Rum (in casa avevo l’amaretto ed ho notato che l’abbinamento è azzeccato,esalta il sapore di mandorla)
1 limone
zucchero a velo

Lasciate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente,poi montatela in una ciotola con le fruste unendo lo zucchero,quindi aggiungete la farina di mandorle,l’uovo,l’amaretto di Saronno e mescolate bene.

Srotolate la pasta frolla e foderate la teglia con la carta da forno che è all’interno della confezione di pasta frolla.
Spremete il limone per ricavarne il succo. Sbucciate le pere,tagliatele a fettine sottili,eliminate via via il torsolo,e bagnatele subito nel succo di limone per non farle annerire.
Versate la crema nello stampo e distribuite sopra le fettine di pera, accavallandole leggermente. Cospargete con lo zucchero a velo e passate in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Distribuite quindi sopra le noci e continuate la cottura per 5 – 10 minuti,fino a dorare. Servitela tiepida o fredda.
Buon Appetito!
LA RICETTA PUò ESSERE GUSTATA DA INTOLLERANTI AL LATTOSIO 

Nessun commento:

Posta un commento