lunedì 14 luglio 2014

PIADE RICCHE DI FRITTATA SOFFICE DI ZUCCHINE - mia ricetta

Preferisco cuocere in forno la frittata perché risulta più morbida e poco spugnosa.
La ricetta principale l'ho fatta per farcire le piade (piadine in italiano mentre piade è in dialetto romagnolo) ma ho fatto una variante con l'avanzo.

Per 2 persone

Ingredienti per frittata di zucchine:
4 uova
2 zucchine
½ spicchio d’aglio
4 cucchiai di pecorino(se non avete grosse problematiche di intolleranze,allergie o colesterolo potete usare il classico parmigiano reggiano)
1 cucchiaio di latte di riso (se non avete grosse problematiche di intolleranze,allergie o colesterolo potete usare il classico latte vaccino)
bicarbonato (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale & pepe

Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini,salatele per spurgarle.
Sbucciate l’aglio,tritatelo finemente e rosolatelo per qualche istante a fuoco dolce in un tegame con  2 cucchiai d’olio,mescolando per evitare che prenda colore.
Unite le zucchine e fatele saltare a fuoco vivo per 4 – 5 minuti,mescolando spesso e salando a fine cottura: devono rimanere leggermente al dente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Mettete le quattro uova in una ciotola,sbattetele leggermente con una forchetta,quindi unite le zucchine,il pecorino,il latte,una presa di bicarbonato (facoltativo),sale,pepe e mescolate bene.
Versate il composto in una teglia ben oliata e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 – 35 minuti,finchè non si sarà tutto rassodato,accendendo negli ultimi minuti anche il grill.

Servite subito.

Ingredienti per farcire le piade(alias piadina nella prima versione è in dialetto romagnolo mentre la seconda versione è in italiano):
2 piadine precotte all’olio
1 fetta di prosciutto cotto
1 fetta da 100 gr. speck tagliata a striscioline

Riscaldate le piadine in una padella antiaderente,giratele finchè non risulteranno dorate ai lati.
Una volta fatta questa operazione molto rapida mettete in una delle due piadine una fetta di prosciutto cotto e delle fette di frittata. Piegate a metà e tagliate.
Per la seconda piadina tagliate a striscioline lo speck e mettetelo dopo la cottura dell’ultima piadina nella pentola antiaderente,rosolatela per un minuto.
Poi mettetele sparsa nella piadina e sopra ricoprite con la restante frittata.
Piegate a metà e tagliatela a metà.
Mangiate ancora calde e buon appetito!

ENTRAMBE LE RICETTE SONO SCONSIGLIATE AD ALLERGICI ED INTOLLERANTI ALLE UOVA

Nessun commento:

Posta un commento