lunedì 14 luglio 2014

FALAFEL - mia ricetta

Ho scoperto questa ricetta qualche mese fa in una rivista che in genere compro ogni mese (Bio magazine al prezzo di 2.40 €) dove ho trovato questa ricetta ebraica a me sconosciuta ma che ho voluto realizzare.
Ho optato per la cottura al forno,rimane più asciutta ma se preferite cuocerla fritta sicuramente risulterà più morbida e croccante.

Ingredienti:
300 gr. ceci secchi o precotti
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 cucchiaino di pan grattato
50 gr. prezzemolo tritato
1 cucchiaino di cumino
sale & pepe
olio extravergine d’oliva per friggere

Mettete a bagno i ceci per un minimo di  12 ore,scolateli,asciugateli con cura e frullateli o passateli nel passa verdure.
Versate la crema di ceci in una pentola con u filo d’olio e la cipolla tritata.
Aggiungete il sale e pepe,il cumino,il prezzemolo,gli spicchi d’aglio tritato e il pan grattato.
Amalgamate tutti gli ingredienti per formare un composto,che non dovrà essere troppo duro. Con le mani bagnate prendere ogni volta un po’ di composto,schiacciarlo e formare delle polpettine da friggere in olio bollente (oppure come ho fatto io,l’ho messe una placca da forno con carta da forno oliate e cotte,risultano più asciutte e friabili).
I falafel sono pronti quando appaiono ben dorati esternamente,quasi marroncini.
Scolateli su un foglio di carta assorbente sia che siano fritti che cotti al forno e serviteli subito ben caldi!

Buon appetito!
LA RICETTA LA POSSONO MANGIARE TUTTI ALLERGICI,INTOLLERANTI E NON

Nessun commento:

Posta un commento