lunedì 14 luglio 2014

TORTINE ALLE BANANE- mia ricetta

Abbondavo di banane e non volevo che andassero a male così invece di aspettare di buttarle le ho sfruttate per un dolce per la colazione.

Ingredienti per  12 tortine:
250 gr. farina
2 dl latte di riso
3 banane
80 gr. di margarina
10 cucchiai di miele millefiori oppure 150 gr. zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
1 limone biologico
sale

Fate sciogliere la margarina a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Grattugiate la scorza di limone,poi spremetelo per ricavare il succo. Sbucciate le banane,tagliatene una in 12 fette e schiacciatele le altre con una forchetta fino ad ottenere una purea,quindi bagnatele con il succo per evitare l’annerimento.
Sbattete le uova in una ciotola con la margarina e il latte,quindi unite la farina,setacciata con il lievito,poi il miele (non avevo lo zucchero di canna e quindi ho preferito dolcificare con il miele,il risultato è meno zuccherino del classico zucchero semolato ed esalta i sapori come lo zucchero di canna)la scorza di limone,un pizzico di sale e mescolate bene,quindi incorporate la purea di banana.
Versate l’impasto ottenuto in 12 stampini da muffin riempiteli per ¾,sistemando sulla superficie 3 fettine di banana e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti. Lasciate infine raffreddare le tortine,poi sfornateli e sistemateli. Buon Appetito!



Non avevo lo zucchero di canna così ho sfruttata il miele che avevo in casa.

Nessun commento:

Posta un commento