martedì 23 settembre 2014

BAKLAVA (TURCHIA) - mia ricetta

La ricetta in questione è diversa per un particolare notevole la pasta fillo sostituita dalla pasta sfoglia semplicemente per due motivi.
Il primo è che mi resta difficile trovare questo tipo di pasta nei supermercati che frequento,forse poco forniti e la seconda perché l'alternativa che proponevano era proprio la nostra pasta sfoglia.
Il risultato non è male unica nota è meno croccante di quella fillo.
Io adoro questa ricetta che spesso mangio nei ristoranti grechi poiché la tradizione è quella turca ma anche i greci la preparano,è un fatto di influenze culturali come il kebab (entrambi i Paesi nominati lo preparano l'unica differenza è che i turchi lo fanno di pollo e manzo mentre i greci lo preparano di maiale).

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. pasta sfoglia in alternativa alla pasta fillo
80 gr. burro di soia
250 gr. mandorle,noci tritate finemente
150 gr. zucchero semolato
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele millefiori
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di acqua fiori d’arancio
5 chiodi di garofano
1 scorza di limone in alternativa a quella d’arancia

Preparate lo sciroppo: versate lo zucchero in un pentolino con 1 dl di acqua e succo di limone. Unite i chiodi di garofano e la scorza di spicchio d’arancia (che poi eliminerete) per profumare lo sciroppo. Portate a ebollizione mescolando. Aggiungete il miele e cuocete per alcuni minuti finché  lo sciroppo vela il cucchiaio. Unite l’acqua di fiori d’arancio,cuocete ancora a fiamma bassissima per un minuto e spegnete. Lasciate raffreddare bene lo sciroppo e mettetelo in frigorifero.

Fate fondere il burro,ungete il fondo e le pareti della pirofila rettangolare,quindi rivestite con un foglio di sfoglia,spennellate con il burro fuso e poi metteteci sopra un altro foglio. Mescolate metà della frutta secca con la cannella,cospergete con il composto la pasta,coprite con un foglio spennellate il burro e poi stendete un secondo foglio. Quindi mettete nuovamente la frutta secca e uno solo strato di pasta spennellate e chiudete.
Tagliate il dolce a grosse losanghe con un coltello molto affilato. Cuocete in forno già caldo a 160°C per 45 minuti. Alzate la temperatura a  210°C e cuocete ancora per altri circa 10 minuti. Irrorate con lo sciroppo di zucchero,fate raffreddare per  12 ore a temperatura ambiente e servite.
Buon Appetito!
SCONSIGLIATA PER ALLERGICI/INTOLLERANTI SPEZIE,SOIA,ZUCCHERO,MANDORLE,NOCI,UOVA,GLUTINE,CELIACI.

Nessun commento:

Posta un commento