martedì 23 settembre 2014

PACCHERI RIPIENI CON CREMA AL PESTO - mia ricetta

Questa ricetta è l'evoluzione di una ricetta conservata di qualche numero passato di VERO CUCINA forse è anche di qualche anno fa.
La differenza stanziale è che la ricetta proposta era paccheri ripieni con ricotta e pomodorini riuniti in erba cipollina con un sotto fondo di pesto invece io gli ho gratinati con il pesto.
Golosissima la mia versione!!!

Ingredienti per  2 persone:
18 paccheri
250 gr. ricotta di pecora
8 pomodorini secchi
80 gr. pecorino grattugiato
3.5 dl latte di riso
30 gr. farina
100 gr. pesto al basilico
20 gr. di pinoli sgusciati
30 gr. di burro di soia
3 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
sale & pepe

Fate ammorbidire i pomodorini in una ciotola con acqua tiepida per qualche minuto,poi scolateli,asciugateli bene,sminuzzateli e mescolateli con la ricotta,30 gr. di pecorino grattugiato,l’olio e una presa di sale e un po’ di pepe.
Fate sciogliere il burro in una casseruola,unite la farina e mescolate con la frusta,cuocetela per  2 minuti. Unite poi il latte a filo,sale e pepe e cuocete,mescolando ora con un cucchiaio di legno,per  7 – 8 minuti,fino ad ottenere una besciamella densa.
Fate intiepidire la besciamella,poi aggiungete il pesto e il parmigiano,che avrete prima grattugiato,e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente,delicatamente per non romperli,poi lasciateli leggermente intiepidire e farciteli con la crema di ricotta e pomodorini,aiutandovi con un cucchiaio.
Adagiate in una pirofila uno strato di besciamella e i paccheri ripieni,rivestite con un secondo strato di besciamella. Mettete in forno a gratinare nel grill a 180°C già caldo per  15/20 minuti.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,PINOLI,RICOTTA,ALLERGICI ALLA SOIA,RISO E POMODORI

Nessun commento:

Posta un commento