lunedì 12 gennaio 2015

DOLCE AL MIELE E CACAO - mia ricetta

Buon pranzo a tutti,
questo secondo dolce che vi propongo utilizzo il miele al posto del classico dolcificante zucchero semolato.

Ingredienti:
100 gr farina
70 gr fecola di patate
30 gr cacao amaro
100 gr miele
3 uova
90 g olio d’oliva extravergine
1 bustina di lievito in polvere
sale

Per la guarnizione:
2 cucchiai di miele

30 gr granella di zucchero

Procuratevi una teglia da plum cake con la capacità di un litro. Ritagliate un rettangolo di carta da forno uguale al fondo della teglia e appoggiatelo sul fondo della teglia. Ricavate,sempre dalla carta da forno,una striscia lunga e alta quanto il bordo della teglia. Foderate con la striscia il bordo del recipiente,all’interno. Per farla aderire bene inumidite leggermente il bordo con acqua fredda. Scaldate il forno a 170°C.
Rompete le uova separando i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Unite gli albumi un pizzico di sale,ai tuorli il miele.
Montate i tuorli con una frusta a mano per 6 minuti oppure 3 minuti con quella elettrica. Montate anche gli albumi a neve ben soda. Setacciate la farina,fecola,cacao e lievito in una ciotola. Uniteli,poco per volta,ai tuorli montati,alternando all’olio.
Aggiungete all’impasto 1 cucchiaio di albumi e mescolate. Unite i restanti albumi montati,sempre un poco alla volta e mescolando con movimenti verticali.
Versate l’impasto nella teglia,cercando di non spostare il rivestimento di carta. Mettete la teglia nel forno già caldo e fate cuocere per  30 minuti.
Provate la cottura infilando uno stecchino di legno al centro della torta. Deve uscirne asciutto,altrimenti proseguire la cottura per altri 10 minuti. Lasciare raffreddare la torta,sformatela sul piatto da portata  ed eliminate il rivestimento di carta.
Scaldate il miele a fuoco basso,senza farlo bollire. Spalmate sulla superficie della torta,poi cospargete la granella di zucchero e servite.
Buon Appetito!

DOLCE CON DIFFICOLTA’ ELEVATA **** (max stelline)
SCONSIGLIATO AD ALLERGICI/INTOLLERANTI ALLE UOVA,LIEVITO,CACAO E NIKEL

Nessun commento:

Posta un commento