giovedì 19 febbraio 2015

FUNGHI AI GAMBERI - mia ricetta

Questa volta la grafica delle foto è quella vecchie perché l'avevo preparato da tempo.
L'abbinamento è strano visto che in genere i funghi si abbinano alla carne e molto raramente al pesce.

Ingredienti per 2 persone:
175 g funghi champignon
12 code di gamberi
125 g pomodorini cigliegino
2 rametti di timo
2 spicchi d’aglio
vino bianco secco
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale & pepe

Sbucciate i gamberi,privateli del budellino nero,,estraendoli con una pinzetta (per facilitare incideteli sul dorso) e metteteli in una ciotola. Bagnateli di vino secco,profumate con foglie di 2 rametti di timo e uno spicchio d’aglio sbucciato,coprite con un foglio di pellicola e lasciateli marinare al fresco per 30 minuti,mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
Pulite i funghi,eliminando la parte tenerosa del gambo e strofinateli delicatamente con un panno umido,quindi tagliateli a pezzetti. Tagliate i pomodorini a metà.
Sbucciate l’aglio rimasto,tritatelo e rosolatelo per qualche istante in un tegame con il resto del timo e 3 cucchiai d’olio. Tagliate a fette i funghi e uniteli,fateli saltare per un paio di minuti a fuoco vivace. Salate,pepate,coprite e continuate la cottura per 10 minuti,poi aggiungete i pomodorini e cuocete ancora per  5 minuti,regolando di sale verso la fine.
Scolate i gamberi dalla marinatura e fateli saltare per  3 – 4 minuti in un tegame con un filo d’olio e un po’ di pepe,mescolando spesso. Sistemate infine i funghi sui piatti,disponendo sopra i gamberi.
Buon Appetito!
SCONSIGLIATI AGLI ALLERGICI AI GAMBERI
LA RICETTA DI PURè DI CUMINO LA TROVERETE PROSSIMAMENTE

Nessun commento:

Posta un commento