giovedì 19 febbraio 2015

MUFFIN SALATI CON FARINA DI CASTAGNE E FUNGHI - mia ricetta

Dopo i recenti esami risulta che sono intollerante alla farina di mais,frumento e la farina 00 così la mia ricerca per trovare alternative,ho scoperto la farina di castagne che fa parte della nostra tradizione culinaria povera basti pensare al castagnaccio tipico dolce Toscano ma si prepara uno simile in Emilia Romagna e in Liguria.
In questo caso ho realizzato una tipica ricetta base del muffin in versione salata con la nostra farina di castagne.
Insomma la nostra italianità non si smentisce mai.

 Ingredienti per  13 muffin:
120 gr. farina bianca
100 gr. farina di castagne
2 uova
150 gr. funghi
100 gr. formaggio di capra semi stagionato
1 vasetto di yogurt di soia
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
3 cucchiai di semi di sesamo (facoltativo)
noce moscata q.b.
80 gr. margarina
sale & pepe

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa e passandolo con un panno umido,tritatelo finemente e fateli saltare a fuoco vivace per  2 – 3 minuti in un tegame con 20 gr. di margarina. Saltate,pepate,coprite con un coperchio e portate a cottura. Trasferite i funghi in una ciotola e lasciateli raffreddare.
Setacciate insieme le due farine con il lievito e mettetele da parte. Fate fondere 40 gr. di margarina e lasciatelo raffreddare.
Sgusciate le uova in una ciotola,unite la margarina,i funghi e lo yogurt,il formaggio a pezzetti,una grattitina di noce moscata,sale e pepe e mescolate bene,quindi aggiungete il mix di farina.
Versate il composto in  12 stampini da muffin unti la margarina rimasta (non occorre ungere se sono in silicone),riempitele non oltre i 2/3,cospargete la superficie con i semi di sesamo e cuocete a forno caldo a  180°C per 30 minuti.
Buon Appetito!
ATTENTI AL LIEVITO,SESAMO E SOIA SE NE SIETE ALLERGICI

Nessun commento:

Posta un commento