giovedì 19 febbraio 2015

RIGATONI CON CIPOLLE ALLA PAPRIKA - mia ricetta

Vi consiglio la paprika piccante anche se io ho utilizzato quella dolce solo perché nella mia zona non si trova nella versione piccante. Non so se è solo un problema italiano e magari zone confinanti con l'estero hanno più possibilità.

Ingredienti per 2 persone:
200 gr rigatoni
3 grosse cipolle
1 cucchiaino colmo di paprika dolce
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaio di aceto di mele
1 ciuffo di prezzemolo – facoltativo
olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

Sbucciate le cipolle,tagliatele a fettine sottili e lasciatele a bagno per almeno un paio d’ore in abbondante acqua fredda,che cambierete spesso,in modo che diventino dolci.
Scolate le cipolle,asciugatele bene con un telo da cucina,mettete in un tegame con olio e fate rosolare a fuoco molto dolce per 5 minuti,mescolando spesso.
Bagnate le cipolle con un mestolino d’acqua,salate leggermente,coprite e cuocete per 15 minuti,aggiungendo altra acqua man mano che viene assorbita. Spolverizzate con lo zucchero,bagnate con l’aceto e cuocete ancora a fuoco vivo per  4 – 5 minuti scoperto.
Cuocete i rigatoni al dente in una casseruola con abbondante acqua salata,scolate,versate nel tegame con le cipolle e fateli insaporire a fuoco vivo per qualche istante,mescolando. Completate infine con la paprika,il prezzemolo tritato e servite.
Buon Appetito!
SCONSIGLIATO AI INTOLLERANTI,CELIACI,ALLERGICI AL GLUTINE E SCONSIGLIATO PER CHI NON DIGERISCE LA CIPOLLA

Nessun commento:

Posta un commento