mercoledì 25 marzo 2015

GAMBERI ALLE CIPOLLE - mia ricetta

Molto spesso non mangio a pranzo pasta come vi ho già raccontato e preferisco mangiare altro.
Mi piace il pesce e in particolar modo i crostacei,quelli più reperibili sono i gamberi e sapete che spesso vi propongo tante ricette,questa è una di quelle realizzata nei primi giorni di questo mese di marzo.
Una ricetta dal gusto agrodolce.

GAMBERI ALLE CIPOLLE

Ingredienti per 4 persone:
20 code di gamberi sgusciati
2 grosse cipolle (io preferisco quelle di Tropea più dolci e delicate)
1,2 dl di aceto bianco (nel mio caso è casereccio)
1 cucchiaino di amido di mais
6 cucchiai di passata di pomodoro
120 g di zucchero
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale & pepe q.b.

Sciogliete l'amido in un pentolino con l'aceto,poi unite 2,5 dl di acqua fredda,lo zucchero,la passata di pomodoro,mescolate bene,portate lentamente a bollore e lasciate cuocere per almeno 20 - 30 minuti,mescolando di tanto in tanto,fino ad ottenere cioè una salsina omogenea e piuttosto densa.
Sbucciate le cipolle,tagliatele a rondelle e fatele rosolare in un tegame con 4 cucchiai di olio per 3 - 4 minuti a fuoco dolce. Bagnate con 1 mestolino di acqua calda,coprite e continuate la cottura per 5 minuti,mescolando spesso.
Fate saltare i gamberi a fuoco vivace per  2 minuti in un tegame con l'olio rimasto,salate e pepate. Unite le cipolle cotte e la salsina preparata e continuate la cottura per 2 minuti.
Servite infine i gamberi subito ben caldi.
Buon Appetito!
RICETTA SCONSIGLIATA AGLI ALLERGICI DI CROSTACEI E PER CHI SOFFRE DI GOTTA

Nessun commento:

Posta un commento