mercoledì 25 marzo 2015

SPAGHETTI AL CARTOCCIO - mia ricetta

Questa ricetta è una di quelle che mi ha dato più soddisfazione a farla per il fatto che non avevo mai cucinato al cartoccio qualcosa e al massimo avevo assaggiato qualcosa di pesce al cartoccio.
Insomma è la mia primissima ricetta al cartoccio.

SPAGHETTI AL CARTOCCIO

Ingredienti per 2 persone:
160 g spaghetti
30 g vongole
8 pomodorini
1/2 cipolla tritata
1/2 dl d'olio extravergine d'oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale & pepe q.b.

Io ho acquistato le vongole in vasetto già precotte (per problemi con la mia allergia quindi evitando la fase di cottura non respiro l'aria che spesso mi fa più male di quando né assumo poche).
In una casseruola fate rosolare la cipolla nell'olio,aggiungete i pomodorini lavati,tagliati a metà,sale e pepe e un poco alla volta vongole e un po' d'acqua calda. Lasciate cuocere a coperchio chiuso per  30 minuti oppure areate l'aria con la finestra aperta (se siete allergici come me).
Nel frattempo lessate al dente gli spaghetti in abbondate acqua salata e scolateli ancora al dente.
Condite gli spaghetti con la salsa preparata alla quale avrete unito all'ultimo momento le vongole ed il prezzemolo tritato.
Disponete gli spaghetti su un foglio di carta d'alluminio,chiudete bene il cartoccio e passate in forno caldo a  180°C per  10 minuti.
Togliete il cartoccio dal forno,mettetelo su un piatto da portata (se è possibile) e servite direttamente in tavola.
Buon Appetito!
PREMETTO CHE SONO ALLERGICA E PRENDO L'ANTISTAMINICO REGOLARMENTE SE COME ME Né FATE USO POTETE CONCEDERVI QUESTO PIATTO BASTA CHE Né MANGIATE POCO MENTRE SE SIETE ALLERGICI E NON UTILIZZATE NULLA OPPURE METODI NATURALI VE LO SCONSIGLIO DI MANGIARLI. SCONSIGLIATO ANCHE PER CHI è ALLERGICO OLTRE LE VONGOLE ANCHE POMODORINI CONTENGONO ISTAMINA. SCONSIGLIATO PER CELIACI VARIATE CON PASTA DI MAIS/RISO O QUINOA.

Nessun commento:

Posta un commento